7°Edizione Scuola Estiva di Studi sul Lesbismo e sul Genere “Anna Chiodi”
Noi, le Lesbiche
30 Maggio-2 Giugno 2020
Altradimora (Alessandria)

Il desiderio primo che ha informato il programma di questa edizione della scuola è quello di stare insieme nel benessere.  Con tempi appropriati alle nostre esigenze, con stimoli intellettuali ed emozionali, soprattutto con la possibilità di vivere una dimensione collettiva che spesso ci manca.

Stare fra noi permette di custodire e alimentare la nostra radicalità perché mostra, nel piccolo, che un altro mondo è possibile.  Stare fra noi permette di far nascere l’inaspettato.  Abbiamo criticato alcune derive del movimento lgbt+ mainstream da un punto di vista teorico e politico, ma la comunità per le lesbiche rimane un desiderio e una risorsa fondante per la vita e la politica di tutte noi.

Puntando sulle relazioni fra donne, sul desiderio lesbico, troviamo la chiarezza, la volontà e il coraggio per muoverci nel mondo.

Presentazione del manifesto Noi, le Lesbiche
Work shop esperienziali e letterari sul desiderio tra donne
Cosa siamo disposte a fare per la nostra libertà, di Alessandra Bocchetti
Amori e godimenti femminili nell’epoca post-moderna, lezione magistrale di Costanza Costa, psicoterapeuta e psicoanalista
e poi convivialita’, film, chiacchiere

Altradimora, un luogo femminista di formazione, riunioni, incontri ed eventi culturali; si trova a 8 km da Acqui Terme nel basso Piemonte. Ad Acqui ci sono le belle terme con acqua sulfurea, con piscine e centro benessere.

segui gli aggiornamenti! nell’incertezza del periodo