Punire madri e figli per le colpe dei padri

C’è una legge, anzi la sua applicazione, che scoraggia le donne dal denunciare le violenze in famiglia, una legge che le espone al ricatto attraverso le sofferenze che vengono inflitte ai figli. E’ la 54 del 2006 – Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento – con cui si equiparano la figura materna e paterna, cancellando la differenza e l’importanza della relazione affettiva primaria con la madre, specie nei primi anni di vita del figlio e lasciando spazi per una suddivisione del figlio tra i genitori separati, noncurante dell’esigenza di stanzialità del figlio, del suo habitat, del suo equilibrio.

Da quel momento inizia il calvario per molte donne e i loro figli perché la legge diventa uno strumento di controllo e di addomesticamento delle vittime di violenza in famiglia; è sufficiente accusare la madre di PAS, una sindrome inesistente, ma che ha trovato cittadinanza nei Tribunali italiani, per vedere i figli strappati, letteralmente, alle madri dalle forze dell’ordine, neanche fossero dei criminali, per essere depositati in casa famiglia o ancora peggio collocati con i padri e affidati al servizio sociale.

leggi tutto 

ArciLesbica è un’associazione lesbica e femminista che ha molto a cuore la lotta contro la violenza maschile.
Da sempre lotta contro diverse forme di violenza, contro la lesbofobia ad esempio, che consiste nella doppia discriminazione costituita da omofobia + sessismo, si è occupata della violenza maschile, del fenomeno dei femminicidi (vedi campagna 2016), e dal 2009 ha fatto suo anche il tema della violenza domestica che si può presentare all’interno delle relazioni di intimità tra lesbiche.

Attualmente collaboriamo con D.i.Re – Donne in rete contro la violenza a cui fanno riferimento i centri antiviolenza della rete.
Stiamo lavorando su questo tema rendendoci disponibili a creare dei percorsi di formazione come quelli organizzati a Bologna nel 2015 e a Roma nel 2016 per formare sia operatrici dei centri antiviolenza che attiviste della nostra associazione.

Oggi ArciLesbica sta elaborando i dati di Eva Contro Eva, la seconda ricerca nazionale condotta dalla nostra associazione, grazie all’attività del circolo di ArciLesbica Roma, e promuovendo il video “The second Closet” durante le nostre iniziative, cercando di aprire su questo tema a più persone possibile.

A chi rivolgersi

Per maggiori informazioni o per aiutarci nella lotta alla violenza contro le donne lesbiche, contattaci all’indirizzo: info@arcilesbica.it

Per informazioni sul centro antiviolenza più vicino visita il sito: http://comecitrovi.women.it/

Se sei vittima di violenza domestica chiama il numero verde nazionale 1522 o contatta il circolo ArciLesbica più vicino.

Arcilesbica è affiliata a ILGA