ArciLesbica è un’associazione lesbica e femminista che ha molto a cuore il fenomeno della violenza di genere.
Da sempre lotta contro diverse forme di violenza, contro la lesbofobia ad esempio, che consiste nella doppia discriminazione costituita da omofobia + sessismo, si è occupata della violenza di genere, del fenomeno dei femminicidi (vedi campagna 2016), e dal 2009 ha fatto suo anche il tema della violenza domestica che si può presentare all’interno delle relazioni di intimità tra lesbiche.

Attualmente collaboriamo con D.i.Re – Donne in rete contro la violenza a cui fanno riferimento i centri antiviolenza della rete.
Stiamo lavorando su questo tema rendendoci disponibili a creare dei percorsi di formazione come quelli organizzati a Bologna nel 2015 e a Roma nel 2016 per formare sia operatrici dei centri antiviolenza che attiviste della nostra associazione.

Oggi ArciLesbica sta elaborando i dati di Eva Contro Eva, la seconda ricerca nazionale condotta dalla nostra associazione, grazie all’attività del circolo di ArciLesbica Roma, e promuovendo il video “The second Closet” durante le nostre iniziative, cercando di aprire su questo tema a più persone possibile.

A chi rivolgersi

Per maggiori informazioni o per aiutarci nella lotta alla violenza contro le donne lesbiche, contattaci all’indirizzo: violenza@arcilesbica.it

Per informazioni sul centro antiviolenza più vicino visita il sito: http://comecitrovi.women.it/

Se sei vittima di violenza domestica chiama il numero verde nazionale 1522 o contatta il circolo ArciLesbica più vicino.

The Second Closet - Trailer
Progetti a cui abbiamo partecipato

Litigious Love – persone LGBT e accesso alla giustizia
Bleeding Love – violenza domestica contro le donne lesbiche, bisessuali e transessuali

Cosa facciamo

Eva Contro Eva – ricerca nazionale sul fenomeno della violenza nelle coppie lesbiche
One Billion Rising – flashmob contro la violenza sulle donne

Articoli correlati

Women4Women – Percorsi di uscita dalla violenza nelle relazioni lesbiche

Women4Women – Percorsi di uscita dalla violenza nelle relazioni lesbiche è il primo sportello dedicato esclusivamente alle donne lesbiche e bisessuali vittime di violenza domestica. Lo sportello è attivo da ottobre 2016 a Perugia e nasce dalla collaborazione del circolo Omphalos con l’associazione Libera…Mente Donna che gestisce i Centri Antiviolenza di Perugia e Terni. La collaborazione…

Dettagli

#conilnastrorosso: Arcilesbica contro la violenza sulle donne

ArciLesbica lancia la campagna ‪#‎conilnastrorosso‬, in occasione delle parate Pride chiediamo alle e ai partecipanti di indossare un nastro rosso, e ai comitati Pride di assumere questo gesto in modo pubblico e condiviso. Perché le donne, in Italia, pagano ancora un prezzo troppo alto, perché la disparità di genere affonda le radici nella cultura patriarcale…

Dettagli

La violenza ha mille volti, anche arcobaleno

È quello che abbiamo imparato in questi due giorni al corso di formazione sul tema della violenza all’interno delle coppie lesbiche. Tre giorni di confronto, riflessione e dibattito su un tema nuovo, mai affrontato prima e ancora sconosciuto, sul quale ArciLesbica Nazionale e l’associazione D.i.Re Donne in Rete contro la violenza si stanno confrontando e…

Dettagli