“Lo stand “Bologna Pride 2012″ alla Festa dell’Unità di Bologna, già listato a lutto per segnalare il disagio nei confronti delle recenti affermazioni di Massimo D’Alema sui matrimoni omosessuali, resta chiuso per protesta.
Anche se continuerà a partecipare ai dibattiti in programma alla Festa, l’Arcigay di Bologna annuncia, in una nota firmata dal suo presidente Emiliano Zaino, la chiusura dello spazio (ieri sera già listato a lutto), “nell’attesa che la nostra comunità riceva delle risposte che possibilmente non alimentino le argomentazioni omofobiche di chi non ci vuole uguali nei diritti”.
Ieri sera, in una saletta della direzione della festa bolognese, c’era stato il colloquio chiarificatore tra Massimo D’Alema e i responsabili nazionali di Arcigay e Arcilesbica. L’incidente (l’ex premier, citando la Costituzione, aveva parlato del matrimonio come di un’unione tra un uomo e una donna), era stato derubricato a un equivoco… (Fonte: La Repubblica)
Un po’ di rassegna stampa (sparsa e disordinata):
D’Alema alla Festa del Pd: “Frainteso sui gay”. Ma nel 2007 disse le stesse cose – Il Fatto quotidiano
L’Arcigay al Pd: «Buone intenzioni, ma informato male» - L’Unità
La galleria fotografica de La repubblica
Una rassegna stampa ampia e ben dettagliata si trova su Zero Violenza Donne


Io ancora non ho capito perchè
c’è il divieto sui matrimoni gay-lesbiche,
cioè nn lo capisco propio, cambia solo che
sono dello stesso sesso ma l’amore e quello.