Comunicato ArciLesbica Bologna – Cassero: 25 novembre: Giornata Mondiale contro la violenza maschile sulle donne

Comunicato congiunto ArciLesbica Bologna – Cassero

25 novembre: Giornata Mondiale contro la violenza maschile sulle donne

ArciLesbica Bologna e Arcigay Il Cassero, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza maschile sulle donne, vogliono affermare la loro adesione alle iniziative organizzate per l’occasione contribuendo con le proprie specificità e istanze.

In una società dove il successo si misura sul progresso, le donne, ancora una volta, hanno bisogno di essere ricordate, e di rivendicare la propria identità. Donne discriminate, escluse, imprigionate, picchiate, violentate, donne usate e abusate, corpi e cuori non riconosciuti, questo è ciò che il 25 novembre dobbiamo ricordare. Ma ogni giorno combattiamo ancora per qualcosa che ci spetta di diritto. Ogni giorno portiamo avanti con forza e determinazione le nostre identità, le nostre vite, le nostre voci e con sempre più vigore vogliamo farci sentire.
Rinneghiamo la violenza in ogni sua forma ed espressione, scrollandoci di dosso una società benpensante, ipocrita, eteronormativa. Portiamo alla luce, per eliminarlo, quell’atteggiamento discriminatorio e sessista che continua a trovare spazi espressivi, quella mano che cade pesante su chi non ha la possibilità di dire no.

La violenza maschile sulle donne, contro la quale ci esprimiamo, si manifesta sempre più chiaramente in mille forme ed è ormai evidente che si declina sempre di più come violenza rivolta a chi differisce nelle identità e nei ruoli di genere. E’ proprio attraverso questa declinazione che tutta la popolazione lesbica, gay, queer e trans è colpita e deve, con sempre più forza, affermare il proprio orgoglio e la propria autodeterminazione contro gli stereotipi e i pregiudizi che ancora oggi ci costringono a limitare le nostre azioni, le nostre scelte, le nostre vite.

In occasione di questa giornata esprimeremo la nostra posizione attraverso un breve video che faremo girare in maniera capillare sui social network e sui siti.

Sosteniamo, appoggiamo e partecipiamo attivamente, inoltre, a Manifesta CreATTIVA LESBOFEMMINISTA, promossa da QUELLECHENONCISTANNO, prevista a Palazzo Re Enzo, a partire dalle ore 18:00, per venerdì 25 novembre.

ArciLesbica Bologna
Arcigay Il Cassero Bologna

Condividi:
  • email
  • Print
  • Facebook
  • FriendFeed
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Tumblr
  • MySpace
  • Google Bookmarks
  • Technorati

Tags: , , ,

« Precart: CondivIDEE 2011 per la pubblicazione di un saggio su Amore, Sessualità e Modelli di Genere
Manifestazione per la Consulta »

Ancora nessun commento

Rispondi